Farfalline di pasta frolla al limone |
La Pasta Frolla, storie di ordinaria follia.
Quello che non ti dicono sui libri di cucina è che la pasta frolla soffre di disturbi mentali. A un certo punto impazzisce e in alcuni casi non c'è più nulla da fare. Onde evitare sofferenze da entrambe le parti è utile gettare le basi per una relazione fruttuosa fin dall'inizio. Quando lavorate il burro e lo zucchero, assicuratevi che il primo sia morbido, non fuso, ma morbido dopo ore alla temperatura di casa. La farina va aggiunta gradualmente e lavorata il meno possibile. Non fatene una palla, ho capito che è un errore.
Prendete l'impasto e mettetelo sulla carta forno, stendetelo a forma di rettangolo alto 1 o due centimetri e fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Un'ora non è troppo. Il rettangolo indurito vi aiuterà nella fase di lavorazione con il mattarello. Avrete già una base comoda e non sarete obbligati a lavorare una palla da bowling. Portare a dimensione di pasta lavorabile una sfera è molto più complicato che portavici un foglio di giornale spesso! Similitudini a parte... Quando togliete dal frigorifero l'impasto, mantenete la carta forno e iniziate a stendere la pasta con il mattarello, muovendovi in verticale e orizzontale finché l'altezza della frolla non è vicina a quella desiderata per i frollini. Cospargete il piano di lavoro di farina, togliete la carta forno, appoggiate la pasta su di esso, infarinate il mattarello e lavoratela. Poco. I frollini, ho scoperto a mie spese che hanno come altezza standard mezzo centimetro, e volendo anche meno. Le farfalle sono intorno ai 3 millimetri. Un'altezza intorno al centimetro è deleteria per il gusto e il palato.
Attenzione, se lavorate troppo la frolla, il burro si scalda e il tutto inizia a dar di matto. La pasta si sfalda, si separa e crea azioni di rivolta. A quel punto cercata di riunire il tutto, ricoprite di carta forno e di nuovo in frigo almeno per mezz'ora. Potreste avere ancora una possibilità. Se questo non dovesse accadere... mi spiace ma dovete rifare l'impasto, la frolla è da ricovero coatto. Nell'organico.
Nessun commento:
Posta un commento