giovedì 31 maggio 2012

Muffin Futuristi al limone


Spesso sono timorosa. Dico la verità: spesso ho paura. Di non riuscire. Di non essere in grado.
Spesso sono spavalda. Presuntuosa e incosciente: mi butto. Che sarà, sarà. Al possibile fallimento farò fronte, poi. Elaborerò in seguito, forse.

Qualche giorno fa La mia Compagna di Banco, semiprofessionista in campo dolciario mi racconta come lei fa i dolci. Moltissimo light. Mi fa dono di idee preziose. Dubbi e tarli, in me. Le spiego che essendo io alle prime armi non mi posso permettere di spaziare con la fantasia, è indispensabile che segua pedissequamente le Regole e le Ricette della pasticceria fatta di tonnellate di burro e compagnia cantante, il momento della creatività alternativa... in quel momento mi sembrava lontano.

Quasi contemporaneamente vinco un caffè a casa di una delle donne che negli ultimi due anni mi ha disinibito l'emisfero destro del cervello: The Painter.
Lei, inutile dirlo, ha la leggerezza di un colibrì e lo charme di Audrey e un talento per l'arte che colpisce.
Mi ha insegnato a tenere la matita in mano, mi ha accompagnato in un percorso "quasi terapeutico" alla scoperta dell'artista (scritto in stra minuscolo) che giaceva addormentata in me. In poco tempo sono passata dal disegnare omini stilizzati e case cubiche a oggetti e facce degne (si fa per dire) di questo nome.
Il disegno mi ha donato una libertà insperata, è diventato per me un rifugio e un deterrente per l'ansia. Mi concede di guardare in me senza tante sovrastrutture e di esprimere il mio stato d'animo senza giudizio (il mio).

The Painter diventerà mamma.
Come tutte le future genitrici ha necessità di non appesantire lo stomaco e i miei dolci di certo non l'avrebbero aiutata.
Ieri notte mi si è accesa la lampadina. Stamattina presto, contro ogni aspettativa ho riacceso il forno, ho coraggiosamente preso in prestito i suggerimenti della Mia Compagna di Banco e ho prodotto questi Muffin Futuristi.

Cosa serve per 10 Muffin? 110 gr di farina 00, 115 gr di zucchero, 1 uovo, 105 gr di yogurt al limone, mezzo limone grattugiato, il succo di un limone, 8 gr di lievito per dolci, zucchero a velo. Una ciotola grande, un cucchiaio di legno, stampini per muffin in silicone. 
Prima le parti secche nella ciotola, amalgamate per bene, poi l'uovo, poi lo yogurt, le zeste di limone e infine il succo. Curate bene l'impasto dovrà essere liscio, senza grumi e abbastanza liquido. Versate negli stampini, forno preriscaldato e ventilato a 170°, per 16 minuti. Controllate comunque con lo stecchino.
I muffin risulteranno croccanti e ben dorati all'esterno e morbidi all'interno. Una volta raffreddati, buttateci su una bella spolverata di zucchero a velo.
Due raccomandazioni: limone biologico non trattato e yogurt di qualità. In questo caso ho scelto quello della Vipiteno prodotto in Alto Adige. Si lo so ci vuole il mutuo,  rispetto ad altre marche, ma il sapore e la consistenza valgono l'investimento.
Perché Futuristi? Per la forma, qualcuno dei miei muffin si è imbizzarrito ed è cresciuto trasversalmente,  assumendo forma non ben definita.
Per lo spirito con il quale li ho cucinati. Ho sperimentato. Mi sono buttata e a parte il risultato estetico discutibile, erano buoni. Spero un dopodomani di aver acquisito le competenze per gestire anche ingredienti diversi da quelli tradizionali.

Ringrazio sentitamente per aver assaggiato il mio nuovo esperimento Rebuilder e Fedele Scudiera che come al solito sono state oneste e complici assaggiatrici e anche DonnaB... che è a dieta ma... per me un o strappo alle regole lo fa.

2 commenti:

  1. Cara ragazza di bottega,
    inutile dire che mi hai fatto commuovere!
    Hai scritto delle cose bellissime e dolci come i tuoi muffin (davvero buoni).
    Non devi ringraziare me, riongrazia te stessa, per quello che sei, per la tua dolcezza, per la generosità, per l'onestà, ecc...ecc...ti assicuro che non è facile incontrare persone così!
    Sono contenta che il disegno ti abbia dato tanto, era proprio quello che speravo, e oggi dicendomelo, mi hai fatto un regalo bellissimo.
    Grazie!

    The Painter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colibrì sono sempre colibrì anche se hanno un bellissimo pancione!
      Grazie a te, di tutto!

      Elimina