venerdì 4 maggio 2012

Intolleranze e allergie alimentari... una disgrazia in cucina

Un quaderno con le intolleranze-allergie di tutti facilita
La differenza tra allergie e intolleranze è spesso nebulosa ed esse sono separate da un sottile filo rosso. Cercando di semplificare e rimandandovi a un sito che spiega bene tutta sta faccenda possiamo dire che è il sistema immunitario a fare la differenza. Nelle allergie, quando un alimento è identificato come nemico, il sistema immunitario s'incazza e parte all'attacco, innescando una serie di reazioni, vengono prodotti anticorpi e questi favoriscono la produzione di istamine che provocano i sintomi tipici quali: prurito, naso che cola, affanno, difficoltà respiratorie, asma, tosse e nel più malaugurato dei casi lo shock anafilattico per cui è richiesto l'immediato intervento medico. Le intolleranze, coinvolgono il metabolismo ma non il sistema immunitario, esse hanno sintomi simili quali crampi, diarrea, esse si manifestano quando il prodotto ingerito non può essere digerito dal corpo. Questo in sintesi e in breve, per maggiori info potete visitare questo sito www.eufic.org, ovvero European Food Information Cuncil.
Perché sta botta di allergia? Primo perché io Ragazza di Bottega ne sono portatrice, alimentari poche, di altre a mazzi, secondo perché cucinare per chi soffre di intolleranze o allergie o tutte e due può essere davvero complicato.
Lo Chefinformatico ed io, in occasione del compleanno della Fata, abbiamo toccato per l'ennesima volta, con mano, quanto sia frustrante e poco soddisfacente mettersi ai fornelli con una serissima lista di divieti. Spesso alle nostre tavole si sono sedute persone con vari problemi alimentari o con principi etici da rispettare. Così se alle allergie-intolleranze, aggiungi l'essere vegetariano, vegano, i motivi religiosi e i gusti personali... beh... lo sconforto era in ogniddove. Con un po' di sarcasmo, misto a polemica, ci siamo messi ai fornelli, cercando di creare qualcosa di commestibile, piacevole e carino da guardare. Per noi, l'essenziale è non far sentire a disagio nessuno, è inconcepibile per noi servire una lasagna mentre l'intollerante lattosio deve accontentarsi di un riso bollito. Sulle nostre tavole si è sempre presentato qualcosa di simile per tutti. O addirittura lo stesso piatto per tutti. È una fatica epica ma ce l'abbiamo sempre fatta. Nel corso di queste sedute di tortura ai fornelli, abbiamo imparato a conoscere prodotti nuovi, a lavorarli e a farci l'abitudine, con sofferenza. Capirete più avanti.
Le abitudini sono così cambiate e invece del classico: "cosa ti cucino stasera?" siamo passati all' innovativo "a cosa sei intollerante-allergico"? Partono gli appunti su chi può o non può mangiare cosa, ricordandosi delle fisime alimentari (no la cipolla puzza, il pesce a forma di pesce mi fa schifo, il radicchio è amaro, le carote sono dolci...). Sulle fisime e sui suoi portatori si potrebbe scrivere un'enciclopedia, ma facciamo finta di niente perché tutti ce le abbiamo! Lo Chefinformatico ed io stiamo cercando di combatterle, ognuno a suo modo, mangiando anche con i denti alti quello che abbiamo nel piatto, o scansando da esso quello che proprio non ci va giù.
Dopo aver accuratamente eliminato buona parte dei prodotti presenti sul mercato, si può iniziare a cucinare con quel che resta.
Abbiamo prodotto cene buone, oneste e soprattutto non abbiamo fatto morir di fame nessuno. Ma ancora più importante non si sono viste verdure al vapore o risi bolliti pallidi.
Da tutte queste esperienze, tra uno sformatino al kamut e lenticchie e un brasato riadattato ci siam detti... facciamone qualcosa delle nostre fatiche e così, a brevissimo, nascerà un blog dedicato all'argomento. Saremo polemici, cinici, spietati, irriverenti, qualcuno si offenderà di certo ma non importa, insegneremo a chi si ostina a bollire le verdure che c'è un'alternativa. Va bene tutto ma la tristezza a tavola non è concessa!

1 commento:

  1. ... Io sono quella a cui non piace il pesce a forma di pesce!!!! Infatti da voi ho mangiato un sacco di cozze buonissime!!!!

    RispondiElimina