lunedì 28 maggio 2012

Campagna in difesa del nome... salviamo il Tiramisù.



Che la parola coerenza stia in una frase costruita dalla sottoscritta già è un evento inspiegabile dalla scienza ma su alcuni punti fermi della cucina sono coerente.
Per esempio il tiramisù.
Il Tiramisù è un dolce al cucchiaio vecchio come il mondo, o quasi, e si fa con uova, mascarpone, zucchero, caffè, savoiardi, cacao, a scelta un po' di liquore. Punto e basta. 
Mai al mondo mi sognerei di farlo in maniera diversa da quella che ho visto fare a mia mamma e mia suocera, dallo Chefinformatico, da me stessa.
Tutte quelle versioni light, di design gastronomico, e bla bla bla... non mi interessano, non le comprendo. E non mi adeguo. O cambiate il nome al vostro dolce con le fragole, le pesche, il bollito o la sugna oppure io non lo prendo nemmeno in considerazione.
Fare un buon Tiramisù è un'arte. Ogni cuoca di casa o chef di cucina ha il suo piccolo segreto, custodito nel quaderno delle ricette per anni e generazioni e quel segreto lì è abbinato a un dolce: il Tiramisù.
Tutto il resto è altro da quel nome.
Concludendo, non ci provate con me, io da quella roba lì non mi faccio ingannare. 
Diamine metteteci un po' di creatività nello scegliere i titoli dei piatti, se proprio non ce la si fa attingente dall'arte contemporanea. 
Il tiramisù (argh) alle fragole potrebbe diventare: Senza titolo alle fragole, Studio su savoiardi, Veduta su piantine rosa, robe del genere... tanto per capirci anche una "mattonella al mascarpone e uva" può andar bene.
Vittime della stessa pigrizia esplicativa e nominale sono il millefoglie, le lasagne, la parmigiana, la carbonara, e via elencando.
Promuovo una campagna per la difesa dell'originale in cucina. Elaboriamo e creiamo cose nuove, ma al contempo mettiamoci un nome nuovo... Stratificazione ai frutti di bosco (millefoglie), Senso alternato per verdure (lasagna), Terrazzi viola (parmigiana), No Pig No Eggs (carbonara)...

3 commenti:

  1. Allora. Io sono completamente d'accordo. In quanto pasticcera dilettante, ho battezzato semplicemente NO EGGS una torta che faccio col philadelphia ma è ben lungi dall'essere un cheesecake (in cui metto 2 uova e 3 tuorli). Non contenta, ho battezzato BiscoFragola un dolce che faccio con panna, pavesini e fragole. Neanche parente del tiramisù!!!

    RispondiElimina
  2. posso proporre....fragolamisù????

    RispondiElimina
  3. Ci sto, è così che si fa! Viva i nomicreativi... su Fragolamisù se letto con ironia mi piace moltissimo!

    RispondiElimina