venerdì 23 marzo 2012

Nessuno nasce imparato


Chiariamo una questione... tendenzialmente ho la manualità di Winne the Pooh, e alcune volte le mie mani si tramutano in muffole (guanti con solo il pollice definito) ma... tutto si può fare. I risultati magari, tardano ad arrivare... ma quando arrivano sanno di buono. E non parlo di sapore.
Qualche pulzella mi ha detto: "Ma a me i dolci non vengono", " i dolci proprio non li so fare", "mi scoppia tutto". Ora, considerato il fatto che nemmeno alcuni Chefpluristellati  si fanno problemi a dire: " io con la pasticceria non ci vado molto d'accordo" perché mai dovremmo, dovrei, dovreste, farvi dei problemi? In questi anni ho capito una cosa del mondozuccheroso: se ci si attiene ALLA LETTERA, alle dosi, alla temperatura del forno e alle metodologie di attuazione, il risultato è QUASI assicurato. Il quasi è dovuto principalmente al forno: quelli che scrivono le ricette sono loschi figuri che hanno a loro disposizione strumentari professionali e a volte non si ricordano che noi adepti abbiamo in casa a malapena il Dolceforno. E poi, a rischio di essere antipatica... vogliamo dircelo che la sicumera di andare a occhio, a pugni, a bicchieri con le grammature a volte fa danno? Solo le ricette stracollaudate di nonne, mamme e suocere possono utilizzare questo metodo empirico. E solo i loro appunti, alla lettera, producono cose commestibili.
Il mio orgoglio e la mia supponenza si sono dovuti arrendere e abbassar le orecchie. La pasticceria a volte è più crudele di un capitano dei Marines: i numeri vanno seguiti, la matematica e la chimica non sono opinioni e ahimè, ribelle per natura e dotata di superbia mica da poco, mi sono adeguata mordendomi la lingua. Bilancia e poi più, e dove non è chiaro (per esempio la Sig.ra Carla del mio libro), mi metto di buzzo buono e peso, conto e riconto. E imparo. Esercizio, disciplina e gratificazione.

2 commenti:

  1. eh. e diciamolo che chi c'ha il forno a gas senza display del termometro più sì che no s'attacca.
    Diciamolo.
    Fornoagas-pride.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sto! Anche perché se impari con il forno a gas nulla più ti può spaventare!

      Elimina