martedì 20 marzo 2012

La mia prima creazione
Anzac, biscotti neozelandesi
Questi allegri biscotti croccanti sono stati il banco di prova, lo spartiacque tra la mia pigrizia e l'avvio di questo percorso dolciarterapeutico. La signora Carla, autrice del tomo ricettifero, ha giurato e scritto: difficoltà 1. Mmmmm. Non è proprio così e vi racconto il perché. Partiamo dagli ingredienti. 125 gr di burro, 150 di corn flakes, 150 di farina, 150 di zucchero semolato, 90 gr di cocco secco a scaglie, 1 cucchiaino di bicarbonato e 3 cucchiai di sciroppo d'acero? Sciroppo d'acero? Ma dove lo trovo? Nella dispensa della Fata che l'ha ricevuto in dono da un messo ultraoceanico? Sullo scaffale cooperativo non c'era... e con il buon senso l'ho sostituito con 100 gr di miele, che ne è pieno il mondo! Un piccolo appunto: ma pesare anche il bicarbonato e lo sciroppo? Se si fanno le cose seriamente, uffa, si mette la grammatura! Ma andiamo avanti.
La ricetta di per sé non è complicata. Preriscaldare il forno a 180°, statico, no ventilato, l'ho capito a mie spese... Si fa sciogliere il burro con il miele, si mescolano le parti secche tutte insieme in una ciotola grande, a parte si fa sciogliere il bicarbonato in due cucchiai (e vabbè) di acqua BOLLENTE, a cui si aggiungono il burro fuso con il miele. Burro, bicarbonato e miele giocano al piccolo chimico e voilà un liquido schiumoso che va aggiunto agli ingredienti secchi. Mescolare bene. Molto BENE. Mettete la carta forno su due teglie e preparatevi, psicologicamente, al seguito. Con le mani lavorate il composto, schiacciate, manipolate, sgranate rosari, finché otterrete delle pallette grandi come delle noci e poi, senza che il tutto si scomponga, schiacciatele leggermente e mettetele sulla teglia. Tutto l'ambaradam dovrebbe garantirvi 30 biscotti. Tra un biscotto e l'altro lasciate un po' di spazio. Se siete sopravvissute alla frustrazione da mancato agglomeramento, potete passare al forno per 15 minuti. Se e dico se, il forno non fa scherzi, dovreste ottenere dei biscotti "interessanti" e buoni per la colazione.
Tanto per andare sul sicuro, dopo 7/8 minuti, annusate l'aria e guardate la doratura delle vostre creature... non si sa mai!
Obiettivi
Partire con l'impresa: fatto!
Attenermi alla ricetta: abbastanza, ma lo sciroppo d'acero... non è colpa mia!
Biscotti commestibili: fatto!
Pazienza mantenuta: non c'è male.
Non mangiare tutti i biscotti: fatto!
Istant song: mio marito che organizza il suo trasloco lavorativo.
Domani distribuirò la mia produzione alle mie vittime designate, la valutazione del gradimento spetta a loro!
Prossimo passo... Yo-Yo alla vaniglia




Nessun commento:

Posta un commento