giovedì 28 giugno 2012

Precisazioni sulla pasticceria da blog

Cose belle
Necessito di fare alcune precisazioni, visto il ripetersi di alcune domande.

Prima di sei: questo blog non ha fini commerciali. Non vendo dolci: cucino e distribuisco viveri zuccherosi. Stop. Non ho introiti di nessun tipo da questa divertente avventura. Se non fosse chiaro, pasticcio a spese mie.

Seconda: sì, cucino per gli amici, le persone care, per chi ha bisogno una torta di compleanno. Perché mi va, perché mi piace.

Terza: Psyco perché questo non è solo un cammino verso l'acquisizione di abilità culinarie ma anche e soprattutto un percorso interiore, volto a scoprire e riscoprire qualcosa di me che si era perso o non ancora emerso. L'impegno a fare qualcosa, a seguirlo costantemente e a spenderci del tempo, mi obbliga a tenere una rotta, attraverso regole, prove ed errori. Mi consentono di migliorare capacità cognitive, a sviluppare la creatività e a dominare l'ansia.

Quarta: ma l'hai scritto tu? Sì. È tutta farina del mio sacco. Per restare in tema. Le uniche cose che riporto fedelmente, quando utilizzo ricette altrui, sono le dosi e dove mi sembra il caso, i consigli.

Quinta: perché non scrivi? Lo sto facendo. A casa mia questo si chiama scrivere. Non voglio percorrere altre strade a meno che una casa editrice non mi contatti come succede nei film. Amo scrivere da quando ho imparato a farlo. È terapeutico, liberatorio e il blog mi offre la possibilità, che in altri contesti non mi è stata concessa, di esprimermi con il mio stile. Con le parole obsolete, similitudini, metafore, riferimenti al mio vissuto e a quello di altri, con le parole sbagliate volutamente, con iperboli che con  anni di Pennac e Benni mi sono entrate nel sangue.

Sesta: perché racconti i fatti tuoi? Innanzitutto per me, per elaborarli. Finché una cosa non è scritta o non è detta, o non è condivisa, per me non è vera. Ovviamente per motivi narrativi, qualcosa viene amplificato, modificato o edulcorato, ma fa parte del gioco. Ma come tutte le storie, anche le più inverosimili hanno una base di verità. Ho la speranza che mettendo in rete questi piccoli e logorroici messaggi in bottiglia, oltre ad aiutare me stessa, io possa essere utile a qualcuno che tribola con il forno o con i propri pensieri.

Spero di essere stata esaustiva, spero di aver risposto in modo chiaro alle curiosità di alcune persone.
Per altro chiedete...

1 commento:

  1. I am reallу іmpreѕsed ωіth your writing skіllѕ as ωell as with the layοut on
    your blog. ӏs thіs a paiԁ theme οг dіd you mοdify it yοurself?
    Anyway kеep up the nice quality wrіting, it's rare to see a great blog like this one these days.

    my blog post ... Americas Cardroom Poker Bonus

    RispondiElimina