mercoledì 4 luglio 2012

Muffin Pere e Gongorzola, incursione salata parte 2

... quant'è buono il formaggio con le pere!
Era un po' di tempo che giravo intorno a quest'idea. Ma chissà, magari piace solo a me, e poi se non piace ci rimango male, e se, e poi, e ma, e forse. Mi sono annoiata da sola.
Così senza dire niente a nessuno, nemmeno a me stessa, ho deciso autonomamente dosi, ingredienti e compagnia cantante. Il risultato è stato piuttosto soddisfacente anche se qualcosina da aggiustare c'è, la consistenza, per dirne una. Vorrei più leggerezza ad ogni morso.
Cosa ci serve? 230 gr di farina, 200 gr di gorgonzola dolce, 250 gr di pere Williams a pezzettini (intere sono circa 360 gr), 8 gr di lievito in polvere per pizza e pane, 2 uova, 125 gr di yogurt biango, 100 gr di burro, sale, olio. Attrezzatura: ciotola grande, coltelloche taglia, tagliere, stampini per muffin, cucchiaio, leccapentola.
Senza raccontarcela tanto... fare i Muffin è semplice, è quasi come fare una torta, è la forma che cambia,  tutto lì. Nella ciotola grande farina, lievito, uova precedentemente sbattute, yogurt e il burro fuso solo quando si è raffreddato. Aggiungete le pere e infine il gorgonzola tagliato anch'esso a pezzettini e per concludere, il sale. Amalgamate bene. Lasciate riposare il composto almeno per 15 minuti.  Oliate leggermente gli stampini, almeno dormirete sonni tranquilli e senza incubi sulle possibili attaccature di impasto. Aiutandovi con un cucchiaio da minestra riempite ogni stampino. Non so se è umanamente possibile gestire equamente pere e formaggio, a qualcuno capiterà più frutta, a qualcun altro più muffa!
Preriscaldate il forno a 180°. Quando si spegne la lucina rossa (la mia è così) e l'aggeggio del demonio è arrivato a temperatura, infornate. 15 minuti ventilato, 20 statico. Se vedrete sfrigolare il formaggio non allarmatevi, è tutto sotto controllo. Una volta spento il forno tutto tornerà alla normalità.
Trascorsi i minuti necessari appoggiate gli stampini da qualche parte a riposare. Ehi tu, giù le mani, se provi a staccarli ora ti ustioni e li rompi, capito? Basta un quarto d'ora, ma se aspettate il doppio del tempo male non fa. Una volta liberati potete servirli ma... sentite qua cosa vi dico: se li mettete in frigorifero e li servite il giorno dopo, il volume degli applausi aumenterà. Date retta ammè.
Gli assaggiatori di questi Muffin sono stati praticamente solo uomini. Che la dose di testosterone in me sia troppo alta, vista la condivisione di gusto? In ogni caso il parere è stato unanime: più gorgonzola per tutti. Non fate come me, se vi piace abbondate, non siate timorosi!

Ringrazio, in ordine di apparizione e di suggerimenti: l'Omino dei Cantieri, Cute Faun e l'Angelo dei Sallui.

1 commento:

  1. ma che bella questa ricetta!! la proverò sicuramente e (visto che sono una ragazza) ti farò sapere la mia opinione sulle quantità di gorgonzola... ;)

    RispondiElimina